La PRIMAVERA CUP, gara ciclistica per la categoria "allievi", nel volgere di breve tempo, ha conquistato un posto di primo rilievo nel panorama delle corse nazionali della categoria.
E´ in programma il giorno di Pasqua, come vuole la tradizione, e che in questo 2018 coincide con domenica 1° aprile. Ha valenze solide, qualificate, ben distanti dai detti popolari che si collegano a questa data anche se il mare - e relativi pesci - della bella costa tirrenica incorniciata dalle cime delle Alpi Apuane, è assai prossimo.
Romagnano è una località all´interno dell´esteso comune di Massa, bella città che condivide con Carrara il titolo di capoluogo della provincia di Massa-Carrara, zona nota nel mondo per i pregiati marmi estratti dalle Apuane.
Il teatro di gara è appunto quello proposto dal comprensorio apuano, con difficoltà calibrate e variamente distribuite, tali da proporre nell´albo d´oro nomi di vincitori di rilievo. Nel 2017 si è imposto Nicola Plebani del Team Giorgi con 2" di vantaggio su Davide Persico del Valseriana Albino e Federico Artioli del Molinello di Cesano Maderno.
La cabina di regia organizzativa della manifestazione è affidata alla competenza e alla passione di Andrea Peschi, nato nella vicina Viareggio nel 1973, con lunghi trascorsi ciclistici - anche se non indimenticabili per risultati... - ma sempre sorretti da attiva, fattiva, costante passione, in molteplici ruoli, per le due ruote. Ha percorso tutti gli "step" agonistici, come si usa dire ora, fino a debuttare quale "stagiaire" alla fine della stagione 1998, nelle file della Cantine Tollo-Alexia Alluminio. Chiuso il periodo pedalato Peschi è salito in ammiraglia al fianco di un direttore sportivo di lunga esperienza quale il bolognese Primo Franchini, un periodo che ricorda sempre con particolare piacere. E´ da sempre legato e in costante rapporto d´amicizia anche con il concittadino Alessandro Giannelli, valido professionista ai suoi bei dì, poi a lungo d.s. e ora, da oltre un decennio, prezioso riferimento, sempre nell´ombra o - massimo - nella penombra, dello "staff" organizzativo di RCS Sport.
Andrea Peschi è stato anche per cinque anni fra i direttori sportivi della NGC OTC.
Da dieci anni circa è alla guida di una delle vetture del collegio di giuria in tutte le gare organizzate da RCS Sport.
Un´esperienza che mette a frutto, nei differenti ambiti, nell´organizzazione della Primavera Cup, una manifestazione che gli sta particolarmente a cuore e che cura, con i validi collaboratori del Montignoso Ciclismo, in tutti i dettagli.
Quest´anno la Primavera Cup, inserita nel circuito dell´Oscar tuttoBICI Gran Premio Nove Colli, ricorda la figura di Luciano Andreazzoli, grande appassionato e padre del dottor Andrea Andreazzoli, medico che ha a lungo operato in formazioni professionistiche di primo piano.
E in zona aspettano con sempre vivo interesse la Primavera Cup, indice e foriera di bel ciclismo e di una bella stagione climatica.
Fonte: TuttobiciWeb - G.F.